Una buona parte dell’essere travel blogger è vendersi. Dire quello che si fa, farlo nel modo giusto, fare del giusto self branding, magari farsi pure una selfie che ci sta sempre bene.
Io in questo, non è che non sono molto brava, sono proprio pessima. E non lo dico per modestia.
Ogni volta che devo annunciare qualcosa di super figo che mi è successo penso “beh, ma alla gente che gli importa?”, e quindi cancello la foto, evito il post, mi rimangio il tweet.
Ma questa volta è diverso. Voglio che sia diverso.
E quindi, come si fa in piscina, evito di infilare il piede nell’acqua poco alla volta e ritirarlo, faccio un tuffo a bomba unico nell’acqua fredda e tutto in una volta.
Voi leggetelo con il mio tono, quello un po’ esagitato e confuso, con un metronomo impazzito che regola i battiti del cuore.
Questo è un periodo molto stancante e molto bello della mia vita, perché mi stanno succedendo un sacco di cose incredibili, una dietro l’altra, senza nemmeno avere il tempo di emozionarmi per una cosa, mi arriva già l’altra a farmi spalancare ancora di più la mascella.
Ho la sensazione di aver “scollinato”, di essere arrivata ad un punto in cui sento una leggera brezza in faccia e non sto più solo faticando come una matta per pedalare in salita, in mezzo a una fitta nebbia, senza indicazioni e senza tempo. Ho dato una pedalata che mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo.
E quindi, ecco le novità.
Lunedì parto per le Filippine in missione per Blog di Viaggi.
Ecco, l’ho detto.
Dopo tre anni riparto da sola (con un gruppetto di sconosciuti a dir la verità) verso una meta asiatica (7eleven, aspettami, arrivo!), mi siederò su un volo intercontinentale senza stringere la mano di Gianni e… Beh, vedrò di arrangiarmi in qualche modo, diciamola così.
In parte sarà organizzato, ma avrò tanti tempi morti in cui potrò scorazzare libera e andare alla scoperta di Manila e Boracay, e ho i brividi solo a pensarci. Quindi se avete voglia di seguirmi e di sapere come va, cercatemi su blogdiviaggi.com
Novità numero due.
Sto realizzando un gigantesco piccolo grande sogno. La mia passione per la radio si sa, è stata abbastanza palesata nel corso di incursioni a radio Deejay e alla radio nazionale colombiana.
Ma mi è stato chiesto di avere un programma tutto mio su una radio web, e quando ho sentito le due paroline magiche “libri” e “viaggi”, non ho potuto dire di no. Anzi, devo dire che l’ho presa con un certo entusiasmo.
La radio si chiama Radio Tape ed è nata da poco, ma dopo aver conosciuto le teste e i cuori che ci stanno dietro, non potevo che saltare sul carro. E dire un gigantesco ed entusiasta sì!
“Libri da Viaggio” andrà in onda tutti i martedì (e spesso in replica), e io sarò assolutamente me stessa.
Un disastro pieno di “ehm ehm” e di “bellissimo”, ma almeno posso fare un’oretta della mia settimana a parlare di libri e viaggi e non essere mai interrotta. Letture di pezzi di libri, racconti miei, musica che mi piace. Se ti dicono “fai quello che vuoi”… Beh, io lo faccio!
Sono felicissima di questa cosa perché stare davanti a un microfono, sentire la mia voce, passare Michael McDermott per farlo conoscere, raccontare del mio mondo. Beh, si può bene immaginare come mi sento. Emozionata. Perennemente con le guance rossissime.
Ok, ho promesso che non metterò su Springsteen ogni volta. Però lo sentirete passare.
Sono accette critiche e aggiustamenti, siate buoni, che già mi vergogno. Già che ci siete ascoltate gli altri programmi che sono un po’ più lanciati.
Terza novità.
Tornerò a scuola. Ma seduta dalla parte sbagliata.
Mi hanno chiesto di tenere un corso in una scuola professionale parlando di viaggi. E quando me l’hanno chiesto mi sono domandata se fosse uno scherzo telefonico perché mi sembrava troppo bello per essere vero.
Io, che spiego a dei ragazzi come si organizza un viaggio.
Avere tra le mani la possibilità di aprirgli un mondo, insegnarli una passione o fare breccia nel loro cuore facendogli capire il mondo fantastico che c’è là fuori… Beh, mi sembra incredibile.
Poi magari mi manderanno a quel paese e non mi sapranno dire nemmeno Bangkok è in Thailandia o in Marocco, però ci metterò tutta me stessa per far si che almeno in qualcuno si innesti il germoglio della curiosità.
Cercherò di essere quella che i miei professori del liceo non sono stati con me. Diciamola così.
E sì, se ve lo state chiedendo, porto ancora rancore per certi soggetti.
Quarta news.
Sto riuscendo a mettere insieme nel lavoro il web e la ristorazione, perché seguire la parte web di ristoranti era uno dei miei obbiettivi. Comunicare la bellezza di un cibo, oltre che la sua bontà, penso che sia qualcosa di estrema soddisfazione.
Mi sto divertendo, sto faticando tantissimo.
Mi piace pensare che fare la blogger non voglia dire solo fare post sponsorizzati o farsi foto in cui fai vedere il logo di una ditta o mentre mangi una determinata marca di cracker.
Fare la blogger apre le altre porte sul mondo, del lavoro e non.
Se io non avessi raccontato i miei viaggi sul mio blog, quelli della scuola o chi ha detto loro di contattarmi non avrebbero mai saputo della mia esistenza. Magari è stato un video che gli ha fatto pensare “questa la vedo bene a parlare di viaggi ai ragazzi, proviamola!”.
Se non avessi fatto le recensioni di libri su libridiviaggio.it, chi mi ha offerto un programma in radio non avrebbe saputo del mio amore per i libri, oltre che per i viaggi.
Ed è un piccolo circolo virtuoso, di cose fatte con amore che chiamano altre belle cose.
Un passo alla volta. Con passione.
E’ questa la strada giusta?
28 Comments
Ecco, io sono una di quelle persone che non ha neanche acceso il pc tutto il giorno e quindi legge nei momenti in cui nessuno pubblica o condivide selfie.. e in fondo mi piace così! Perché poi trovo persone come te, che mi fanno finire la giornata con il sorriso.
Hai sparato, una dopo l’altra, novità incredibili! E sono felice, veramente felice, per te. Sono sicura che darai (e farai) il meglio di te. Ecco, tutto qui! 🙂 Buona serata, un abbraccio!
10 Aprile 2015 at 21:42Ma sai che ti pensavo proprio ieri? Mi sei sparita dai radar e.. Beh, avevo voglia di sentirti, ed ecco che appari:) Sono terrorizzata ma felice.. Grazie per essere sempre così special! Ti abbraccio forte
11 Aprile 2015 at 13:16Veramente? Allora sono arrivata proprio in tempo! 🙂
Cerca di avere quella giusta dose di paura per darti la forza, ma non lasciarti sopraffare da essa. Andrà bene! E staremo lì a seguirti, con molta felicità! Ci vediamo presto :*
12 Aprile 2015 at 17:37SEi sempre un tesoro <3
16 Aprile 2015 at 4:55Sì, ma martedì a che ora?
10 Aprile 2015 at 22:35Uffa. Ha pubblicato solo metà commento: ti avevo scritto anche BRAVISSIMA!
10 Aprile 2015 at 22:37Felice, ma davvero, x te (e credo tu lo sappia).
Felice che l’opzione al “convenzionale”, chiamiamolo così, esista e che te ne sia un esempio… spero x il bene del web, il primo di una lunga serie!!
So, go girl, you’re rock!!
10 Aprile 2015 at 23:00Non so perchè ti avevo risposto al commento stamattina ma wordpress a quanto pare se l’è mangiato!
11 Aprile 2015 at 17:40TU sai, non serve altro.
Forza! 🙂
un abbraccio stretto
Eccole qui le cose belle. Quelle che ti danno soddisfazione, speranza e rafforzano la voglia di andare avanti con passione. Ci vediamo a Roma?
10 Aprile 2015 at 23:29Bisogna saper riconoscere le piccole conquiste come “gradini”per il futuro. SOno felice, e vedere persone che mi piacciono come te, che mi danno man forte… Beh, mi rende davvero felice e un pochino più coraggiosa. Purtroppo non sarò a Roma, sarò a Boracay quel giorno lì… Se ti mando una foto non mi insulti vero? 😉 ti abbraccio forte ps: visto che siam così vicine, organizziamoci un brunch!
11 Aprile 2015 at 17:38In effetti anche io sono stordita, avevo appena letto delle Filippine e ti chiedo di Roma… Vabbhe! La foto va benissimo, l’aspetto con ansia… Tanto ti seguo! E per il brunch, ottima idea 🙂 Ancora brava!
11 Aprile 2015 at 21:29ma poi alla radio metti su Gigi d’Alessio?
Ps Daje tutta
11 Aprile 2015 at 0:55Se mi suggerisci qualche titolo che sppppaaacca da affiancare a Bruce sì…. Ahahah, Anto. No. Ma potrei mettere su te in radio 🙂
11 Aprile 2015 at 17:35ti abbraccio forte
Sei l’esempio di come, lavorando con passione, si possa arrivare a realizzare qualcosa di veramente bello!
11 Aprile 2015 at 11:52Brava Paola, sei una speranza per tutti quelli che lavorano come te! 😉
Mi piace tantissimo pensare che si possano realizzare piccoli e grandi sogni… Mi piace pensare che bisogna gioire di quello che si ha ma non sedersi nelle piccole conquiste. E il pensiero di essere di ispirazione a qualcuno mi riempie di gioia (anche se adesso mi sto esaltando un po’ troppo! ahahah), Ti abbraccio Sere, you’re something special!
11 Aprile 2015 at 17:34Una novità più bella dell’altra: complimenti!
11 Aprile 2015 at 14:52La passione, ma solo quella vera, paga sempre 🙂
Grazie mille Cris, io ci sto provando con tutta me stessa per far sì che vada al meglio… E a volte gli sforzi vengono ripagati!
11 Aprile 2015 at 17:31La passione paga perchè ti fa fare sforzi di cui non pensi essere in grado, no? 🙂
ti abbraccio
Sono davvero felice per te e non vedo l’ora di seguire il tuo nuovo viaggio! 😉
11 Aprile 2015 at 18:44Grazie Grazie mille… Sono molto happy di tutti sti stravolgimenti!^__^ Aggiornerò al più presto (prima su blog di viaggi però, visto che vado per loro!)
16 Aprile 2015 at 4:57ti abbraccio
Il tuo blog l’ ho conosciuto per caso, leggendo un articolo su un quotidiano locale….ho iniziato a leggere i tuoi articoli…dopo qualche gg per assoluto caso ho parlato con un ragazzo di radiotape che mi anticipava la tua futura partecipazione…..ora leggendo il tuo ultimo post….non posso far altro che presentarmi…sono Silvia…e sono ufficialmente una tua fan(…si dice così???)
12 Aprile 2015 at 21:41In bocca al lupo per la tua nuova avventura!!!!
Spero di leggerti presto!!!!
Ciao Silvia, molto piacere 🙂 il tuo messaggio mi ha fatto davvero sorridere… In pratica sono stata una tua involontaria stalker? Mi sa proprio di si! 🙂
16 Aprile 2015 at 4:54Una fan direi di no, una con cui se vuoi puoi prenderti un caffè… Decisamente sì 🙂
Ti abbraccio forte
Grandissima!! complimenti veramente! anche se effettivamente sei così brava che è quasi naturale che queste cose avvengano!
13 Aprile 2015 at 9:47Buon tour delle Filippine e riguardo alla radio beh! oltre a the Boss, se ogni tanto vai su classici rock che da “viaggio” tipo Sweet Home Alabama, beh avrai un utente soddisfatto in più!!
Un salutone
Ciao Patrizio!! Grazie mille! Sarà fatto, promesso!^__^
16 Aprile 2015 at 4:52Davvero tantissimi complimenti per tutte queste novità! E un grosso in bocca al lupo per il futuro!
20 Aprile 2015 at 21:58Mannaggia ma cavoli qua ci serve un altro pomeriggio per avere i racconti live di tutto il resto 🙂
24 Aprile 2015 at 18:35Che bello conoscerti, sei un portento!
SEi troppo carina Eli <3 CI vuole davvero un giorno intero... O un volo molto molto molto lungo, no? ti abbraccio forte!
29 Aprile 2015 at 16:36Grande Paola! Una delle tre novità già la sapevo 🙂 per le altre due complimenti davvero.
27 Aprile 2015 at 11:08yeee! Grazie Chris! Sono molto incasinata ma decisamente molto felice 🙂 CI vediamo super presto,vero!? abrazos
29 Aprile 2015 at 16:35