Negli Usa ci sono così tanti fast food e gli americani sono così fissati al punto che lungo le uscite dell’autostrada si trovano i cartelli che indicano quale cibo troverete e a che distanza.
Vuoi un McDonald’s? sono 0.6 miglia? Hai voglia di un taco? Un miglio ed è già sulla piastra.
Ma oltre ai famigerati hamburger quante altre opzioni ci sono? Praticamente infinite.
Ecco quindi tutti i ristoranti e i fast food non specializzati in hamburger, che potranno saziare la vostra fame.
La classificazione, come specificato nell’altro posto, è stata fatta per prezzo, qualità media del cibo, healthy (la possibilità di trovare cibo sano nel menu), guilty (quanto ti senti in colpa dopo aver mangiato in questi posti) e reperibilità (ovvero quanto si può trovare sul territorio statunitense).
Buon appetito!
Celebre tanto quanto McDonald’s e Burger King, è il pollo fritto per eccellenza: si possono trovare panini, nuggets, secchielli, pollo grigliato. Ho mangiato lì 2 o 3 volte, eravamo in tanti ed abbiamo optato per i bucket di pollo fritto.
La sensazione che ho avuto è che un macellaio pazzo avesse usato un’ascia su un povero pollo e l’avesse sbrindellato, poi qualcuno gliel’ha tolto di mano ed è inciampato sulla friggitrice facendoci cadere i pezzi dentro. Non mi piace.
I panini poi sono veramente un po’ asciutti, e si fanno battere dal Mc Chicken (non è un complimento). Non fa per me, ma può piacere (se digerite tutto).
prezzo $$
qualità *
Healty *
Guilty **** (non fate gli esami del sangue dopo un pranzo da KFC, il colesterolo toccherà picchi mai visti!)
Reperibilità:**** praticamente ovunque
TACO BELL
In assoluto il peggio. E il meglio. Taco bell è qualsi senza dubbio la catena più economica e gustosa di tacos, burritos e cibo finto messicano (tex-mex) che possiate trovare in giro per gli States. Nell’ovest e al sud si trova facilmente, al nord un po’ meno (per non dire poco o nulla).
Questo è davvero junk food senza limiti: qualità pessima, prezzo basso… Ma maledettamente buono.
Il burrito con dentro i nachos spezzettati è maledettamente gustoso, le quesadillas al formaggio sono colesterolo puro. Gorditas, tacos morbidi, croccanti, la box con dentro tutti. Con 7 dollari potrete mangiare fino a straripare, con il plus che potrete mettervi le salsine in tasca da mangiare poi con i nachos comprati al supermercato (w il low cost!). Da alternare con cibo di qualità.
E’ il vostro medico che ve lo chiede.
I dolci sono davvero il male assoluto. Ma potrete mandare giù tutto con un estremo refill di cocacola. Zero, ovviamente.
prezzo $
qualità *
Healty *
Guilty ****
Reperibilità ***
CHIPOTLE
Qui bisognerebbe aprire un capitolo a parte: letteralmente, lo adoro. Mentre siamo in viaggio negli USA li cerchiamo sulla mappa, modelliamo gli itinerari per poter essere per orario di pranzo vicino ad un Chipotle. Prima di tutto vi consiglio di guardare il documentario che racconta la storia della nascita di questa catena che sceglie di usare solo polli allevati a terra e non in batteria, e animali “local”. Praticamente scegli tu come prepararti il piatto: burrito, insalata o una specie di ciotola di pane, gli ingredienti variano sia sulle carni che per i contorni. Le dosi sono massicce.
Io devo ammettere che non ho mai preso un burrito perchè avevo letteralmente paura di quel coso: è enorme, e sono sicura che me ne sarei rovesciato addosso la metà. Tutto quello che vuoi metterci loro te lo scaraventano sopra, la qualità è altissima, le chips con guacamole sono la panacea a tutti i mali.
Qui potete vedere uno che ha ordinato un burrito con dentro TUTTO.
E’ caro, ma i soldi, a questa azienda eticamente corretta e dal cibo ottimo, li dò sempre volentieri.
Prezzo $$$
Qualità ****
Healthy ****
Guilty* (solo per le dosi esagerate e se vi fate un burrito tutto carne e fagioli, ovviamente dietetico non è!)
Reperibilità**
MOE’S
La copia minore e non così salutare di Chipotle è reperibile soprattutto in Forida: stesso metodo (burritos, bowl…) che ti costruisci tu sul momento, qualità molto buona, prezzo medio.
Menzione speciale alle loro tortillas (nachos o chips: vengono chiamate in modi diversi ma sono sempre i triangolini di mais fritti) che sono davvero speciali: vengono cotte sul momento, sono sottilissime e spesso le mangi pure calde.
Curioso che solo in questa catena ho trovato un distributore di bevande che forniva TUTTE le bevande gassate possibili ed immaginabili: un mega computer che miscelava il tutto. In pratica mi sono fatta un bicchiere di 3/4 di Cocacola Zero più un quarto di mix di cocacola zero alla ciliegia e cocacola zero alla vaniglia. Per provare tutti i tipi di coca ho bevuto tipo 3 litri di liquido. Follie da curiosa.
Prezzo $$
Qualità ***
Healthy **
Guilty **
Reperibilità*
PANERA BREAD
Carissimo, ha fatto del suo cibo sano una bandiera: anche sul sito ogni proposta ha le sue calorie. Panini, insalate, muffin, frullati. Tutto è davvero di qualità. Rispettosi della natura, hanno prodotti di livello.
Disseminato un po’ ovuque, fateci una tappa nei giorni in cui scegliete di mangiare qualcosa di sano.
Prezzo $$
Qualità ****
Healthy ****
Guilty *
Reperibilità***
Forse l’unica catena di bagels che copre praticamente tutto il territorio nazionale: queste ciambelline di pane per me sono assolutamente una droga. Anche se sono di una banalità disarmante questi panini da riempire con crema di formaggio (praticamente sempre al salmone per me) sono un pasto buono ed economico. Ovvio, se scegliete quelli ripieni di tutto salgono anche di prezzo, ma per una colazione gustosa potete optare per un bagels alla cannella con ripieno di crema di oreo. Top.
Se viaggiate con un cane, sul bancone troverete anche le piccole ciambelline per loro.
Prezzo $
Qualità ***
Healthy **
Guilty *** (le stelline variano a seconda della dose di cose con cui riempite la ciambella)
Reperibilità***
BBQ
Nell’ultimo coast to coast dopo aver mangiato a Kansas City le costine del ristorante più famoso degli States per il BBQ,[da Joe’s, ve l’ho raccontato qui ] ho detto definitivamente BASTA carne. Almeno fino al mio ritorno a casa.
Il problema è che io quando vado oltreoceano, appena mi siedo in un qualsiasi diner o ristorante, dalla mia bocca esce sempre e soltanto una parola: “ribs”.
Le costine negli Stati Uniti non sono un piatto, sono una filosofia di vita, una cultura, ricette tramandate di generazione in generazione, stili diversi da stato a stato. E io non resisto. Con un piatto di costina davanti potrei dirvi di si a qualsiasi cosa. Cosa che succede a Gianni quando si parla di filetto. Quindi ci capita spesso di andare a caccia di BBQ… In Texas oltretutto ci siamo trovati a seguire la strada del BBQ, che ci crediate o no, i ristoranti si sono affiliati e hanno creato l’itinerario delle costine alla griglia. Un sogno.
Sul territorio nazionale comunque si trovano diverse catene, alcune davvero ottime.
FAMOUS DAVE’S
Celebre nella nostra memoria per una cameriera che ci ha spiegato le diverse salse disegnando un maiale su un piattino, questa catena fa delle ribs e degli appetizer pazzeschi.
I nachos, le mini ribs… Super! Oltretutto noi ci siamo capitati spesso perchè nell’orario che loro chiamano happy hour (dalle 3 alle 6 del pomeriggio) hanno tantissime offerte e sconti: il che tradotto significava per noi un pasto al giorno ben fatto intorno alle 5 Univamo il costo di pranzo e cena ottimizzando il tutto (risparmi perchè spendi sui 15$ a testa grazie alle offerte e sul budget giornaliero segni che hai speso 7,5$ a pranzo e a cena!).
Consigliatissimo. I locali poi sono veramente carini
Prezzo $$$
Qualità ***
Healthy *
Guilty *** (le ribs sono ovviament annegate in salse e miele… Ma che buone)
Reperibilità**
RUDY’S
Lo consiglio sempre a chi va Albuquerque perchè lì è particolarmente buono: spartano (la carne te la danno avvolta nella carta e il resto te lo prendi tu), ma accogliente. Alle pareti c’è scritto “pulisciti il tavolo perchè qui non c’è tua madre che lo fa”, ma i ragazzi sono davvero gentilissimi.
Qualità davvero alta.
Prezzo $$
Qualità ***
Healthy *
Guilty ***
Reperibilità*
TEXAS ROADHOUSE
La grande scoperta dell’ultimo coast to coast e passione (non tanto segreta) di Gianni: qui la carne è davvero ESAGERATA, la vedi addirittura esposta in un bancone all’ingresso come in una macelleria.
Qui è tutto buono, a partire dalle noccioline che puoi mangiarti intanto che aspetti (secchielli e secchielli di noccioline salate ancora ne loro guscio): le ribs sono divine,il filetto buonissimo, il pollo ottimo. Ogni piatto ha i suoi sides (verdure o accompagnamento), o puoi scegliere addirittura un piatto di soli side. Caesar salad molto molto buona.
Incredibile ma ci sono varie opzioni sane.
Musica country, free refill di bevande (se non volete rischiare una congestione implorate le cameriere di mettere poco ghiaccio!!) e ogni tanto parte il balletto di tutto lo staff. Si, ok, lo adoro anche io. Se lo avvistate fermatevi, se non lo avvistate, cercatelo su google maps.
Se vi collegate al sito potete scaricare un coupon per un appetizer gratis. La cipolla fritta (intera) con la sua salsa è il male assoluto, ma di una bontà estrema. Appena arrivate vi metteranno davanti dei panini caldi con un burro morbido alla cannella. Non iniziate, dà dipendenza.
Prezzo $$$
Qualità ****
Healthy ***
Guilty *** (anche solo per le noccioline che mangerete…)
Reperibilità**
LONGHORN STEAKHOUSE
Sulla falsa riga di Texas roadhouse ha grandi dosi di bistecche e tagli di carne di ogni genere e sorta. Le porzioni sono davvero abbondantissime e la qualità è buona.
Ho mangiato in questa catena solo una volta e ho diviso il menu con un’altra persona: era tutto esagerato! Memorabile il dolce che no siamo riusciti a finire in 4 (in quattro con dentro io. Pazzesco.) Buon livello, prezzi medi (per essere un BBQ), nessun balletto ma un pane e burro buono da impazzire.
Mi sembra solo tutto un po’ più “paciugato” di Texas Roadhouse.
Anche qui coupon gratis da scaricare dal sito.
Prezzo $$$
Qualità ****
Healthy **
Guilty *** (anche solo per le noccioline che mangerete…)
Reperibilità**
Menziono questa mini catena perchè merita davvero una tappa se siete in zona: ci sono diversi punti vendita dal North Carolina alla Florida, e se siete appassionati di costine alla griglia… Beh, questo è il vostro posto. Vi dico solo che ho preso il sample menu, dove ti mettono su un piatto tutte le costine cucinate nei diversi stili con relative differenti salse BBQ. Unico neo è che ho dovuto condividere il mio piatto. Questo è un posto in cui andare soli!
prezzo $$$
qualità ****
Healty *
Guilty **** (è tutto davvero IMMERSO nelle salse!)
Reperibilità*
Food USA – BBQ e “non hamburger” by Paola_Scusateiovado on Mixcloud
No Comments